Indipendentemente da ciò che crei, non è importante che tu dipinga o scolpisca, oppure che tu faccia il giardiniere, il calzolaio o il falegname.
E' importante che ti chieda: sto riversando tutta la mia anima in ciò che creo?
- Osho -

 

Home

Alkaest: il restauro della carta

Ho avuto la fortuna di poter conoscere personalmente i restauratori del laboratorio Alkaest: li consiglio a tutti dal punto di vista professionale e, non meno importante, da quello umano!

Ecco una presentazione direttamente dal loro sito:

"Il restauro permette il recupero e la conservazione di opere su carta e pergamena. Pensieri ed esperienze di uomini e donne, tramandati nei secoli, che questo mestiere consente di apprezzare e studiare a tutt'oggi!

Il laboratorio Alkaest permette tutto questo, unendo le arti più antiche, tramandateci da sapienti artigiani, con le nozioni più attuali, garantendo l'aspetto conservativo ed anche un'estetica coerente all'opera stessa. Siamo in grado di trattare tutti gli aspetti dell'oggetto: a partire dalla carta (libri, stampe, disegni ed oggetti), con particolare attenzione a deterioramenti da muffe, fori di tarli ed inchiostri acidi, alla legatura che sia di pelle, pergamena, con assi lignee, cartone o carta, compreso il restauro di metalli come borchie e fermagli. Le nostre competenze comprendono interventi su manufatti orientali (seta su carta).

Si effettuano consulenze in loco per la predisposizione di ambienti destinati alla conservazione di fondi, biblioteche, archivi, allestimento di mostre e quant'altro."

www.restauro-libri.it

Commenti

  • Nessun commento trovato
Aggiungi commento

ULTIME CREAZIONI

ULTIMO POST

Illustrazioni per bimbi

E oggi vi presento un simpatico e colorato libricino per bimbi realizzato da Marina Presta.

Marina Presta nasce a Torino il 28 luglio del 1984. Frequenta il Liceo della Comunicazione e si laurea in Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino nel novembre 2009. Attualmente vive a Bruxelles da un anno e mezzo. Solare, semplice ed estroversa, ma nello stesso tempo timida e cauta, ama conoscere e fare nuove esperienze viaggiando, visitando città e musei. Adora il mare e la cioccolata. Da sempre si è dedicata nel tempo libero al disegno, di cui predilige la tecnica a matita e i toni del bianco e nero. Amante della natura e degli animali ha scelto di dedicare la sua prima pubblicazione al mondo dei pennuti, rivolgendosi a un pubblico di piccoli lettori (dai 3/4 anni ai 6).

Leggi tutto